Ora scusate, di solito qui pubblico solo immagini, ma queste dichiarazioni di Ilaria Capua sono più assurde di qualsiasi meme mi posso inventare io.
Come si fa a dire cosa sarebbe successo se non avessimo avuto i vaccini? Dovremmo avere dei dati, dovremmo comparare con paesi dove la vaccinazione non c'è stata, o c'è stata poco. Ma non è il caso degli stati che Capua cita.
In Equador, Perù, e Brasile, hanno avuto in effetti una mortalità più alta che in Italia. Ma non è che non si siano vaccinati, Sono un po' più indietro di noi, ma stanno seguendo la stessa strada. Prendo i dati da https://edition.cnn.com/interactive/2021/health/global-covid-vaccinations/ e trovo che:
Italia 177 vaccinazioni per 100 persone.
Brasile 153
Equador 148
Perù 139
E' una differenza tale da causare i "morti per strada"? Davvero?
Ma poi, i morti nelle strade ci sono davvero in Brasile, Ecuador, e Perù? Dove? Chi ne ha parlato? Quali dati?
Provate voi a cercare notizie che in questi paesi la gente casca morta mentre cammina per la strada. Io non ho trovato nulla del genere, a parte la vecchia storia dei morti per la strada a Wuhan, in Cina, che poi si è rivelata un'ovvia bufala.
Ci sono solo alcuni articoli, tipicamente su testate scandalistiche come il "The Sun" in cui si parla della necessità di ingrandire i cimiteri in Brasile https://www.thesun.co.uk/news/14818704/brazil-bury-covid-dead-streets-cemetery-space/. Oppure, si leggono resoconti aneddotici e non quantificati, come per esempio nel caso della città di Manaus, dove a fine 2020, c'è stato un problema con la carenza di bombole di ossigeno https://www.bmj.com/content/372/bmj.n394. Qualche altro resoconto si trova per l'Ecuador, niente del genere per il Perù.
Anche ammesso che queste fonti siano attendibili, in NESSUN POSTO si trova scritto che in uno di questi paesi la gente casca morta per strada per via del Covid. La sig.ra Capua deve aver visto un film di zombie e aver pensato che fosse il telegiornale (in effetti, non è che ci sia tanta differenza)
Insomma, sembra proprio che se sei uno scienziato o una scienziata, puoi raccontare tutto quello che ti passa per la testa senza verificare. E tutti diranno che quello che dici è "Scienza."
Si tratta di una veterinaria che fa politica.
RispondiEliminaInfatti, fra le mille fake news solite, continua a ripetere che l'ivermectina è solo un antiparassitario per cavalli.
Nessuno le ha detto che ci hanno vinto il nobel per la medicina nel 2015.
Complimenti per il blog!