venerdì 19 agosto 2022

Il Ritorno di Galina

 

Buongiorno a tutti gli amici italiani! Sono ormai 6 mesi da quando me ne sono tornata a Minsk, in Belarus, all'inizio dell'operazione militare speciale. Vi dirò che un po' l'Italia mi manca, ma mi sembra anche di aver fatto la cosa giusta. 

Qui a Minsk stiamo tutti bene. Il raccolto del grano è stato buono, e c'è da mangiare per tutti. In Russia, hanno talmente tanto gas che lo devono bruciare perché non sanno dove metterlo. Questo vuol dire che non avremo problemi per scaldarci questo inverno. E nemmeno problemi di carburanti: qui la gente va in giro con dei SUV a quattro ruote motrici. E' anche vero che le strade di Minsk non sono gran che in buono stato e quando piove ci sono delle pozze che ci affonda dentro un carro armato. Ma insomma, non si può avere tutto. 

Fra le altre cose, il nostro presidente Alexander Lukashenko, e uno dei pochi presidenti al mondo che non crede alle mascherine, distanziamento e tutto il resto. Qui, i vaccinati sono poco più di metà della popolazione e nessuno vuol più sentir parlare di vaccini. Molto meglio che a Mosca, dove mi dicono i miei amici che si aspettano di essere rinchiusi in casa di nuovo, questo inverno.

Invece, sono preoccupata per l'Italia. Qui, la gente mi domanda spesso cosa sta succedendo in Italia e come mai gli Italiani amavano tanto un presidente che gli rovinato l'economia, costretti a vaccinarsi, e tutti gli altri danni che ha fatto. Quelli un po' più anziani mi dicono che gli ricorda il tempo di Stalin, quando non si poteva dir male del segretario del partito comunista. Ma, almeno, su Stalin si raccontavano tante barzellette, e mi pare che non ce ne siano su Draghi. Può darsi che gli italiani credano veramente che Draghi facesse bene il suo mestiere? Mi sembra impossibile, ma da qui si giudica male. 

Insomma, cari amici Italiani, questo inverno potrebbe essere molto difficile per voi. Mi raccontava la mia nonna di Belarus del tempo della guerra -- la carestia è una cosa bruttissima. Spero che non capiti a voi, quest'anno. Oltre a non avere abbastanza gas per scaldarvi. Forse il nuovo governo italiano farà qualcosa di buono per il popolo italiano, ma non so quanto sperarci. 

Ogni tanto, vi racconterò qualcosa su questo mio blog -- magari qualche barzelletta. Saluti a tutti

Galina 





Nessun commento:

Posta un commento